PIER GIUSEPPE FEDELE

Pier Giuseppe Fedele (1971) si laurea in Architettura nel 2001 all’Università degli Studi di Napoli Federico II,
 con la seguente tesi: 
Progetto urbano_Ampliamento del Centro Direzionale di Napoli e Il Palazzo della Regione di Napoli (relatore: Prof. Arch. Alberto Ferlenga – 110/lode).

Partecipa a diversi concorsi di progettazione, e attività di Ricerca Architettonica – nello studio, e con il Prof. Arch. Salvatore Bisogni di Napoli – di cui si ritiene allievo, tra cui: 1994 “Concorso internazionale per l’ampliamento del Museo del Prado a Madrid.” Gruppo coordinato dall’Arch. Bertrand Therlinden 
(superata la prima selezione. Pubblicazione del progetto nel volume dedicato al concorso.). 1996 “Concorso per la piazza di Grammichele (Sicilia).”
 Gruppo coordinato dall’Arch. Ciro Curcio. 1997 Casa Unifamiliare a Dessau (Germania).
Mostra al Palazzo Reale di Napoli (con pubblicazione). 1999 Edificio per un Centro Direzionale nella zona orientale di Napoli. “Città aperta e/o città chiusa. Progetti di architettura della città (Napoli ed alcuni comuni del suo entroterra).”- IX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica Scienza ed Educazione. M.U.R.S.T.
Collaborazione al gruppo coordinato dal Prof. Salvatore Bisogni, Università di Napoli Federico II, Facoltà di Architettura. 1999 “Edificio Mondo. Concorso per il centro storico di Salerno”.
 Gruppo coordinato dall’Arch. Antonio Farina. 2002 Progetto per l’ipotesi di una ‘zolla’ a destinazione direzionale (uffici), 
Ricerca Murst: “Figura e Forma della Periferia”.
Unità napoletana coordinata dal prof. Salvatore Bisogni, Università di Napoli Federico II, Facoltà di Architettura.
(2011 – Con pubblicazione Edizioni Scientifiche Italiane). 2010 ”L’architettura Italiana per la Città Cinese. Progetti per Ling Gang_Tianjin” Concorso di idee promosso dall’accademia di S. Luca di Roma per Shangai Expò 2010 – Capogruppo Prof. Arch. Salvatore Bisogni.

Varie le pubblicazioni, tra cui: 1995 “PERIFERIE. MILANO – NAPOLI”
Napoli 1996, Clean Edizioni.
Collaborazione al gruppo coordinato dal Prof. Salvatore Bisogni, Università di Napoli Federico II, Facoltà di Architettura. 1995 “Triennale di Milano – IL CENTRO ALTROVE”.
Torino 1995, Electa.
Collaborazione al gruppo coordinato dal Prof. Salvatore Bisogni. 1997 “Q. D’A. Quaderni d’architettura”
Edizioni Dipartimento di Progettazione Architettonica e Urbana.
Facoltà di Architettura di Napoli.
 Progetto: “Casa unifamiliare a Dessau.” 2003 “GIOCO DI PARETI”.
In: CMD, n° 83, Marzo 2003 – edizioni PMP.
Progetto: “Ristrutturazione casa B.” 2011 ”L’architettura Italiana per la Città Cinese. Italian Architecture for Chinese City” Catalogo della Mostra al Museo Pan di Napoli – Gangemi Editore (Progetti per Ling Gang_Tianjin” Concorso di idee promosso dall’accademia di S. Luca di Roma per Shangai Expò 2010 – Capogruppo Prof. Arch. Salvatore Bisogni.) 2011 ”Ricerche in Architettura. La zolla nella dispersione delle aree metropolitane.” ESI Edizioni Scientifiche Italiane.

Ta le esperienze di architettura progettata e realizzata, dal 2001 numerosi progetti di ristrutturazione (tra cui un progetto di ristrutturazione di un edificio per 50 mini-appartamenti e galleria commerciale, in St. Maartin, Nederland Antilles), oltre ad architetture ex-novo, tra cui:
• Progetto ‘Agorà’: Tre edifici (residenziale, terziario e commerciale) intorno a una corte. Ristrutturazione edilizia dell’area dell’ex macello di Nola (Na);
• Progetto di lottizzazione e architettonico per un insediamento turistico di 44 ville da costruirsi vicino al mare, in Palau (OT);
• Edificio residenziale plurifamiliare, in Olbia (OT) – in corso…;
• Casa a Patio, in Olbia (OT)  - in corso…;