INTERIOR IN COSTA D’AMALFI.

Un intervento per una casa estiva, che vuole avere memoria dei gloriosi anni ’60 della ‘Costa Diva’.

Anni ’60 e voglia di mare che hanno ispirato il carattere di questo progetto di interior in Costiera Amalfitana.

In una splendida villa degli anni ’60, quello che era una ‘soffitta’ è diventata una appartamento per le vacanze, di 80 mq.

La pavimentazione è unica in tutto l’appartamento: una tessitura a intreccio in Ceramica Vietrese, col colore del mare.

Nell’ampio living, lo spazio – tutto bianco calce –  viene modulato da una fascia in azzurro mare, che allude alla linea del mare all’orizzonte. Linea d’orizzonte che si vede, in tutta la sua forza, da una piccola terrazza che affaccia sul mare. Lo stesso azzurro viene usato sulle porte interne, verniciate a pennello, così da lasciare la morbidezza delle cose fatte a mano.

La copertura a travi lignee è tutta imbiancata, così da amplificare la luce che entra dall’apertura che conduce alla terrazza e dai lucernari, posizionati in modo da inquadrare la vegetazione limitrofa, i famosi limoni coltivati sui terrazzamenti tipici della Costiera.

Tra gli elementi d’epoca della villa, è stata recuperata la porta d’ingresso, ridipinta di bianco per armonizzarla col nuovo intervento.

Gli arredi sottolineeranno ancora di più questa poetica della memoria: laminato, oggetti vintage, legno bianco, sedie in modollino, tessuti chiari.

© pier giuseppe fedele architetto

 

 

 

PROGETTO: Pier Giuseppe Fedele
CLIENTE: Privato
ANNO: 2014
INTERVENTO: Progetto di ristrutturazione

CATEGORIE: Design, Home, Offices