EVENTO 14 FEBBRAIO 2014: ”LA BELLEZZA COME RIMEDIO”.

 

Il titolo dell’evento “La Bellezza come Rimedio” – organizzato con Artenauta Teatro nella persona di Simona Tortora, è stato mutuato da un bellissimo scritto di Emanuele Severino dal titolo “Del Bello”.

E’ stata una serata dedicata al sentire, partendo da alcune riflessioni qui sotto riportate:

Il termine ‘Bellezza’ vive su un paradosso perché si riferisce a ciò che è dietro alle cose, più che alle cose stesse.

La Bellezza dice una cosa che non si vede, essendo le cose sempre insufficienti a dire la Bellezza.

Volendo fare – per brevità – un’iperbole riflessiva, il detto di Carmelo Bene: “noi siamo ciò che manca a noi stessi”, ci porta a pensare che parlare di Bellezza, cercarla, significa cercare noi stessi.

“Conosci te stesso” (γνῶθι σ(ε)αυτόν) era scritto a caratteri cubitali sul tempio di Apollo a Delfi, massima fondativa di tutta la filosofia occidentale…

Per farlo, la strada più diretta è quella dell’Arte.

La compresenza di poesia, musica, architettura, degli oggetti dell’arte di Falcone, ma anche degli oggetti di Modernariato (che rappresentano la nostra segreta passione), è solo apparentemente eterogenea: tutte insieme quella sera, hanno aperto le porte al sentire.

Quel sentire che è l’unica esperienza in grado di sublimare l’esperienza del ‘qui e ora’ nell’esperienza estetica senza tempo. Perché solo attraverso le sollecitazioni che riceviamo dalle forme dell’Arte, delle passioni tout-court, possiamo ‘sentire’, e quindi ‘sentir-ci’.

Ecco ciò che portava a dire a R.M. Rilke che “I versi infatti non sono, come crede la gente, sentimenti (quelli si hanno presto a sufficienza) – sono esperienze’’.

Si potrebbe perciò dire – in conclusione – che l’erotismo maiolcato di Falcone, la musica interpretata da Gianni Pepe e il teatro di Gennaro Piccirillo, ci hanno aiutati a fare esperienza di noi stessi per una sera. Grazie anche alla partecipata presenza di tutti gli intervenuti.

Grazie a Tutti.

pier giuseppe fedele [diritti riservati]

 

(Un grazie sentito alla Vineria Buio per le sue delizie gastronomiche. E a Salvatore Boccia per le foto della gallery sotto.)

 

 

 

 

La_bellezza_come_rimedio_FB-14_02-01-01